Le origini storiche della Calabria sono un bene di inestimabile valore per l’Italia intera. Qui vissero gli Itali, da cui inizialmente prese il nome la nostra bella regione, e successivamente venne colonizzata dai Greci che si insediarono in più siti e in più momenti storici sulle rive dello Ionio (di “the Ionian Sea di G. Gissing”), creando quella che è per tutti universalmente riconosciuta come la culla della cultura occidentale: la Magna Græcia. Ed è qui, sul promontorio di Capocolonna, che fu edificato il tempio di Hera Lacinia: divinità greca protettrice delle donne e della fertilità.
Le nostre creazioni si ispirano ai mistici luoghi dove sorse il tempio di Hera Lacinia sul promontorio di Capocolonna, faro della Magna Græcia, contaminate, in chiave moderna, da un’altra grande cultura orientale, quella giapponese, rappresentata dai designer, vincitori del Compasso d’Oro, Setsu & Shinobu Ito.
La seduta e la spalliera della poltroncina richiamano il movimento delle onde del mare.
Il bracciolo è rivestito col tipico tessuto utilizzato dalle pacchiane calabresi: il “vancale” (scialle). Realizzato alla maniera tradizionale avvalendosi di telai medievali.
La libreria rievoca, con la forma ellittica dei piani graziosamente avvolti dai listelli a diverse altezze, il sinuoso fusto di una colonna greca.
Struttura in massello di Rovere.
Rivestimento bracciolo: tessuto “vancale”.
Finiture ad olio.
Menniti & Mercuri srl – Contrada Difesa 8,
Catanzaro 88100 – P.IVA 03011250796