L’azienda è stata fondata nel 1991 dai due soci, Antonio Menniti e Luigi Mercuri, che avevano in comune la passione per il mobile e l’arredamento in legno. Il loro intento era, ideare, progettare e creare arredi su misura. La caratteristica distintiva dei loro prodotti doveva essere l’originalità, l’alto livello qualitativo e sopratutto l’etichetta “artigianale”. Grazie al costante impegno e la profonda passione per il mobile che da sempre accompagna il duo, l’azienda ha acquisito nel corso degli anni, un’ampia esperienza nel settore ricevendo molteplici riconoscimenti.
Anni di continui cambiamenti, le prime realizzazioni e i primi processi artigianali di valorizzazione del legno.
Una data storica per l’azienda: concorrendo per la nota sfida dei mestieri, nel celebre programma televisivo “Numero Uno" condotto da Pippo Baudo, Antonio Menniti vince nella sua categoria affermandosi come il primo falegname d’Italia.
Grazie alle molteplici presenze televisive, come nel documentario “Geo & Geo”, abbiamo avuto la possibilità di mostrare all’intero pubblico italiano la nostra professionalità fatta di tradizione, artigianato e passione.
L’entusiasmo aumenta nel corso degli anni e nel 2004 inauguriamo il nuovo opificio, nel quale ospitiamo oltre al reparto produttivo una sala espositiva ed il nostro team di “Ricerca e Sviluppo”.
È l’anno della svolta, l’azienda si dota della prima macchina a controllo numerico (CNC), cui seguirà un massiccio investimento nell’ambito CAD/CAM.
Dopo anni di consolidamento nei quali abbiamo affinato le nostre arti, è tempo di affacciarsi su nuovi palcoscenici.
Grandi collaborazioni: nel 2018 le porte della nostra factory si aprono ai Compassi d’Oro “Setsu & Shinobu Ito” con i quali sviluppiamo la collezione “IONIKI”, un omaggio alle nostre profonde radici mediterranee.
Desideriamo creare soluzioni innovative ed eco-sostenibili, ispirate dalla nostra passione e i nostri valori. Ogni progetto è una fucina di idee, in cui il design e la funzionalità si fondono in armonia, dando vita ad ambienti unici e stimolanti. E tutto questo prende forma grazie al connubio tra la nostra ricca tradizione artigiana e la straordinaria ingegnosità italiana. Con determinazione, ci apprestiamo a realizzare questo sogno senza tempo, perché crediamo nel potere della creatività e nell’importanza di lasciare un’impronta positiva sul mondo.
Vogliamo tramandare alle future generazioni il mestiere dell’ebanista e le lavorazioni del legno. Per noi, l'”Artigiano 4.0″ è la figura che unisce tradizione e manualità con le tecniche digitali, mantenendo un rapporto speciale con il cliente. Questo legame privilegiato ci permette di offrire un’esperienza personalizzata, ascoltando e coinvolgendo il cliente in ogni fase del processo produttivo. La nostra attenzione ai dettagli si estende alla soddisfazione del cliente, poiché crediamo che solo attraverso un rapporto autentico possiamo fornire un prodotto di qualità.
La chiave che ha permesso all’azienda di crescere nel corso degli anni è indubbiamente la grande capacità di trovare in ogni realizzazione il giusto equilibrio tra forma e funzione, insieme ad un gusto evoluto e moderno ma al tempo stesso sobrio ed essenziale per pezzi destinati a durare nel tempo.
L’avvento della seconda generazione ha dato un’ulteriore scossa per la crescita, in termini di qualità e professionalità. L’eccellenza qualitativa e l’esperienza nella lavorazione del legno le conferiscono in breve un’identità solida e ben definita.
Le nostre realizzazioni sono ampie e variegate, fatta di numerosissimi ambienti e complementi d’arredo sviluppati in collaborazione con designer e professionisti del settore, come per la collezione di pezzi unici “IONIKI” sviluppati dai Compassi d’Oro “Setsu & Shinobu lto”.
La forza della nostra azienda non risiede esclusivamente nella qualità dei materiali impiegati o nei processi produttivi altamente tecnologici, la nostra forza è il team di persone che quotidianamente mettono cura e passione nel loro lavoro.
Menniti & Mercuri srl – Contrada Difesa 8,
Catanzaro 88100 – P.IVA 03011250796